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Politica per la qualità e ambiente


La politica per la qualità/ambiente definita dalla direzione, è la seguente:
L'obbiettivo prioritario dell'azienda è la completa soddisfazione delle esigenze e delle aspettative del cliente a conseguire e a mantenere, attraverso l'offerta dei propri prodotti, uno standard ottimale di qualità, in ottemperanza alle normative in materia di ambiente.
Gli obbiettivi che la direzione vuole ottenere attraverso l'attuazione del proprio sistema di gestione qualità ambiente sono:
Politica per la qualità e ambiente, gestione qualità

Il sistema di gestione per la qualità è ora improntato su un approccio di risk-based thinking che consente all'organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alla Norma ISO 9001:2015, e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze.

L'organizzazione applica il sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001: 2015 introducendo all'interno del proprio monitoraggio ambientale il concetto di life cycle thinking.

La politica aziendale è espressa in modo chiaro ed efficace e si snoda nei punti seguenti:

Revisionare con continuità la politica per la qualità e ambiente per garantire che le proprie persone, in particolare dipendenti e collaboratori, ne comprendano appieno i contenuti impegnandosi ad attuarli, e gli stakeholder siano sempre informati dell'evoluzione del contesto di riferimento della società.

  • mettere in atto e mantenere un efficace sistema di gestione qualità/ambiente secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 90101 ed 2015 ISO 14001/2015
  • la migliore gestione delle risorse umane;
  • la soddisfazione degli operatori aziendali;
  • la ricerca della soddisfazione del cliente;
  • la risoluzione dei rischi nei riguardi della sicurezza e della salute del personale e dell'ambiente;
  • attenta valutazione dei fornitori;
  • promuovere la qualità, la differenziazione e il miglioramento continuo del prodotto/servizio offerto;
  • migliorare la gestione interna attraverso l'efficienza e l'efficacia dell'organizzazione nel rispetto della normativa di riferimento a di tutte le prescrizioni cogenti;
  • aumentare il coinvolgimento del personale tramite la motivazione e la sensibilizzazione.

Per conseguire questi obbiettivi la direzione si impegna:

  • rispetto delle leggi in vigore, in materia di qualità, ambiente, e delle normative contrattuali e tutti gli altri requisiti sottoscritti dall'azienda;
  • a conseguire il miglioramento continuo delle proprie performance in materia di qualità ambiente e salute sicurezza;
  • alla prevenzione degli infortuni e malattia e all'inquinamento;
  • alla responsabilizzazione dei dipendenti in merito alla qualità l'ambiente;
  • addestramento delle varie funzioni aziendali sulle questioni relative alla qualità, alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro e all'ambiente;
  • alla definizione responsabilità e procedure per assicurare una adeguata gestione degli aspetti qualitativi/ambientali diretti ed indiretti correlati alle proprie attività;
  • a rendere disponibili risorse, mezzi economici e competenze adeguate per il corretto funzionamento del proprio sistema qualità di gestione ambientale;
  • a valutare periodicamente per mezzo di audit qualità/ambientale, la performance, l'efficienza del sistema di gestione rispetto agli obbiettivi prestabilita nella presente politica;
  • ad esercitare un adeguato controllo sull'impatto ambientale e sulla salute sicurezza derivante dalle attività aziendali;
  • ad assicurare la cooperazione con le autorità pubbliche competenti;
  • assicurarsi che la politica qualità/ambientale e di salute sicurezza qui esposta e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuali e mantenuti a tutti i livelli dell'organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento;
  • ad assicurarsi che il presente documento sia comunicato e reso disponibile al pubblico e alle persone che lavorano per l'azienda o per conto di essa;
  • a che i rischi valutati come significativi vengono gestiti e tenuti sotto controllo, oltre che dal normale controllo operativo, anche tramite il programma di miglioramento, mentre i rischi valutati non significativi vengano tenuti sotto controllo a livello operativo.
  • sia comunicata, compresa ed attuata a tutti i livelli nell'azienda;
  • sia disponibile alle parti interessate;
  • sia riesaminata per la continua adeguatezza.
  • la politica è gestita in forma controllata.

La presente politica, è diffusa ai dipendenti tramite l'affissione dei locali aziendali e resa disponibile alle parti esterne che ne facciano richiesta.

UNI EN ISO 9001 ed 2008, ISO 14001/2004, sistema qualità di gestione ambientale, qualità, ambiente

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