Roffia.it



Partnership

Corin
Partnership

Ecomas
Azienda di riciclaggio materiale inerte e rimozione eternit
Certificazioni

Sincert
Certificazione ISO 9001:2000




Roffia.it


Provincia Parma


  Appalti Provinciali ^


La ditta Roffia ha  vinto un appalto della Provincia di Parma relativo all'adeguamento planimetrico della SP 523R, nel tratto compreso tra ponte Scodellino ed il bivio per Albareto - 1° Stralcio e 1° Lotto.
Il progetto ha riguardato la realizzazione dei lavori di 1° Lotto del 1° Stralcio delle opere di ammodernamento e risezionamento della S.P. n° 523R, nel tratto compreso tra la Maestà “Lago Scuro” in loc. Gotra e il bivio per Albareto (S.P. n° 23).
La S.P. 523R è un’arteria di importanza interregionale, che collega la Regione Emilia Romagna con la Regione Liguria; essa era già stata oggetto di interventi di riqualificazione con numerose opere di miglioria e  la costruzione di gallerie sia nel versante emiliano che in quello ligure.
Il presente progetto ha costituito un primo intervento funzionale del più ampio progetto generale redatto in tempi passati, che prevedeva l’adeguamento della viabilità dal ponte in loc. Scodellino al bivio della Bertorella, in comune di Albareto, e ha rappresentato il completamento della viabilità di collegamento fra l’Autocamionale della Cisa ed il valico del Colle di Cento Croci in direzione Sestri Levante.
Il presente progetto, relativo all'adeguamento planimetrico, ha previsto l’ampliamento in sede della strada Provinciale del Colle di Cento Croci, con modesta occupazione di suolo privato.
L’intervento si è reso necessario in quanto il tracciato della strada esistente presentava caratteristiche di ristrettezza della sede stradale, in particolare in corrispondenza dei manufatti stradali in genere quali attraversamenti di corsi d’acqua ed opere di sostegno dei rilevati; inoltre l’infrastruttura viaria era caratterizzata da curve con raggi di curvatura assai ridotti, con enorme pericolo per l’utenza.
L’ampliamento in sede della strada esistente, l’allargamento dei tratti in curva e la riorganizzazione delle intersezioni a raso previsti in progetto garantiscono ora un passaggio più sicuro ed efficiente. La geometria del tracciato è stata studiata per sovrapporsi il più possibile alla viabilità esistente, al fine di contenere le aree da espropriare, limitare la compromissione delle proprietà attraversate ed interessate dai lavori e ridurre gli effetti dell’intervento sull’ambiente.
Il progetto ha previsto la realizzazione di nuove opere di sostegno delle terre, la sistemazione e la costruzione di opere d’arte minori quali tombini scatolari e tubolari, nonché la costruzione di un marciapiede nei pressi dell’abitato di Casello di Gotra, debitamente illuminato, per consentire un sicuro avvicinamento degli abitanti alla zona commerciale del paese.


Appalti Provinciali
precedente: Provincia di Bergamo (BG)



Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]