Roffia.it



Partnership

Corin
Partnership

Ecomas
Azienda di riciclaggio materiale inerte e rimozione eternit
Certificazioni

Sincert
Certificazione ISO 9001:2000




Roffia.it


Riqualificazione piazza Arturo Pasotti - Comune di Castellucchio (MN)


Appalti Comunali .   Immagini .  Appalti Comunali ^


Il progetto della riqualificazione della piazza Arturo Pasotti del Comune di Castellucchio (MN) si pone l’obiettivo di ricreare uno spazio vitale, un luogo dove la comunità si incontra e si rapporta con scambi di opinioni, di intenzioni, e socializza.

La piazza, infatti, è lo spazio privilegiato dell’incontro, dello scambio, dove cultura e storia si fondono.
Nella Roma antica la piazza era il perno della vita pubblica. Un Luogo multifunzionale in cui si sovrapponevano attività amministrative e giudiziarie, commerciali, politiche e mondane.

Nel Medio Evo, l’inurbamento trasforma le piazze in Luoghi monofunzionali al servizio di edifici importanti.
Con il Rinascimento il “progetto della piazza riacquista un’importanza indifferibile. Lo studio delle proporzioni e l’uso della prospettiva sono alla base delle loro piazze che ritagliano all’interno delle città il Luogo adatto a mettere in risalto i vertici della società.

La cultura “moderna” nega il rapporto edificio-piazza a favore dei trasporti e della logica commerciale. La piazza diventa uno spazio flessibile. Abbandona il senso del Luogo in cui è possibile trovare una dimensione per la condivisione della quotidianità. Delega in gran parte la funzione di piazza ai centri commerciali.

Le scelte progettuali per la riqualificazione della piazza di Castellucchio ha risposto ad alcune necessità peculiari non eludibili: consentire un, sia pur limitato, transito veicolare a favore dei residenti nella piazza ed il raccordo dei dislivelli.

Tali soglie progettuali hanno vincolato le geometrie della piazza del comune mantovano.
Delegando al perimetro la duplice funzione di “viabilità” e di raccordo dei dislivelli mentre la porzione centrale, liberata dal transito, assume la funzione di piazza “multifunzionale”.

Proponendo per tutta la piazza una pavimentazione in porfido si è ritenuto di caratterizzare la porzione “multifunzione” con l’inserimento, nella pavimentazione, di un tracciato a labirinto (rilettura dei labirinti storici Mantovani).

L’area d’intervento, tutta di proprietà del Comune di Castellucchio, riguarda una piazza attualmente non pavimentata.
Caratteristiche tecniche dell’intervento

Le opere previste per la riqualificazione della piazza: demolizioni dei marciapiedi e dei cordoli attuali, scavi di sbancamento dell’area di intervento, adeguamento e completamento dei sottoservizi, realizzazione di sottofondi ed impermeabilizzazioni, realizzazione di muretti che delimiteranno il “labirinto” e lo spazio pedonale dallo spazio carrabile, realizzazione della pavimentazione della piazza in porfido.




Appalti Comunali
successivo: Comune di Bagnolo San Vito (MN)



Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]